Chiara Gentile

Assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso la LUISS Guido Carli e dottoranda di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali presso l’Università degli Studi di Ferrara. Il suo progetto di ricerca verte sull’efficacia extraterritoriale dei diritti fondamentali.

Durante gli anni del dottorato ha svolto diversi soggiorni di ricerca presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg. Ha inoltre pubblicato contributi scientifici in riviste di settore italiane e straniere, nonché preso parte a seminari e convegni in Italia e all’estero.

Si è laureata in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli nel 2019 con 110/110 lode e speciale menzione, discutendo una tesi in Diritto costituzionale dal titolo “La prescrizione del reato tra principi costituzionali e vincoli europei”. Ha svolto la pratica forense presso uno studio legale di diritto internazionale e il tirocinio formativo ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Corte di cassazione, prima Sezione penale.

Translate »