Stefano Civitarese Matteucci, coordinatore

Professore ordinario a tempo pieno di istituzioni di diritto pubblico nell’università di Chieti-Pescara, Dipartimento di scienze giuridiche e sociali e Honorary Visiting Professor alla York Law School (UK).

Oltre che all’Università di York ha trascorso periodi di ricerca e insegnamento, tra l’altro, alla Law Faculty di Glasgow e alla Faculty of Laws della University College of London.  È autore o curatore di oltre 170 lavori scientifici, i più significativi dei quali sono elencati qui. Di recente ha pubblicato con Francesco Bilancia “Il diritto pubblico nella società contemporanea”, Giappichelli, 2023.

Fa parte del consiglio direttivo delle riviste Diritto Pubblico e Istituzioni del Federalismo ed è condirettore della collana editoriale Orizzonti del Diritto Pubblico. E’ Country Rapporteur nel progetto ‘Lex Atlas: Covid-19° promosso da UCL, King’s College London e Max Planck Institute for Comparative Public and International Law. È componente del Panel internazionale di esperti istituito dal Centro Nazionale per le Scienze della Polonia per la selezione dei progetti di ricerca di interesse nazionale “Opus” e del Panel internazionale di esperti istituito per la valutazione del programma di aiuti “Beatriz Galindo” istituto dal Ministero dell’Università del Regno di Spagna.

La sua ricerca si incentra principalmente sugli aspetti teorici e metodologici del diritto pubblico, anche in una dimensione comparata, ma si estende alle politiche sociali e ambientali con un approccio aperto alle altre scienze sociali.

 

Translate »