Professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2020 è abilitata alle funzioni di professore ordinario di Diritto costituzionale.
È autrice di due monografie, “Ordine pubblico e integrazione costituzionale europea. I principi fondamentali nelle relazioni interordinamentali” (Cedam, 2007) e “Profili costituzionali della procreazione medicalmente assistita e della surrogazione di maternità. La legge n. 40 del 2004 e la sua applicazione fra volontà ed esigenze di giustizia” (ES, 2020), nonché di numerosi saggi scientifici su temi di diritto costituzionale dell’economia, di diritto costituzionale e di diritto regionale; ha co-curato inoltre tre volumi: “Le nuove frontiere del diritto dell’immigrazione: Integrazione, diritti, sicurezza”, Jovene, 2011; “Il diritto costituzionale alla prova della crisi economica”, Jovene, 2012; “Le dimensioni costituzionali dell’istruzione”, Jovene, 2014.
È componente del Collegio dei docenti del dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale presso l’Università di Roma “La Sapienza” e Vice-direttrice del Consiglio di Direzione scientifica della Collana, “Sovranità, Federalismo, Diritti, Collana economico-giuridica del Centro di ricerca ‘Federalismo e Autonomie locali”, diretta da Giorgio Grasso.
Ha svolto attività di ricerca in Francia, come visiting fellow, presso l’Università di Montpellier ed è stata più volte visiting presso il Max-Planck-Institut für ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg.