Gardini Gianluca

Professore Ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Ferrara, dove insegna Diritto amministrativo e Diritto pubblico dell’informazione. È inoltre Docente stabile di Diritto amministrativo presso la Scuola di specializzazione in Studi sull’amministrazione Pubblica (SP.I.S.A.), Università di Bologna. 

In passato ha ricoperto gli incarichi di Difensore Civico della Regione Emilia Romagna (2013-2018) e Presidente del Comitato Regionale delle Comunicazioni (CORECOM) dell’Emilia Romagna (2008-2013).

Dal 2010 è Direttore scientifico della Rivista “Le Istituzioni del Federalismo”.

Ha diretto diverse ricerche di rilevanza nazionale e partecipato a numerose ricerche di rilevanza internazionale. È autore di diverse monografie e numerosi saggi scientifici in tema di procedimento amministrativo, organizzazione amministrativa, autonomie territoriali, diritto dell’informazione. Il suo volume “Le regole dell’informazione” (Torino, Giappichelli, 2021), è adottato come manuale di testo in molti corsi universitari ed è giunto attualmente alla V edizione

Translate »