Manuela Consito

Professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Diritto amministrativo, Diritto dell’immigrazione, Administrative Law, Istituzioni di diritto pubblico a distanza, Diritto amministrativo europeo dell’ambiente a distanza, Diritto dell’immigrazione a distanza e coordina la Human Rights and Migration Law Clinic.

Ha tenuto incarichi di insegnamento all’estero presso il CTLS – Centre for Transnational Legal Studies, London e quale Visiting Professor nell’ambito del LLP – Erasmus Program, Teaching Staff Exchange.

Ha pubblicato quattro monografie (Accreditamento e terzo settore, Jovene, Napoli, 2009; L’immigrazione intellettuale. Verso un mercato unico dei servizi professionali, Jovene, Napoli, 2012; La tutela amministrativa del migrante involontario. Richiedenti asilo, asilanti e apolidi, Jovene, Napoli, 2016; La cittadinanza e le sue forme, Jovene, Napoli, 2021), numerosi articoli e contributi in volume, oltre ad aver curato un volume.

È componente del comitato di redazione della Rivista Diritto amministrativo e della Rivista Ius Publicum; è responsabile della sezione “Danno della PA” della Rivista Danno e Responsabilità ed è componente del comitato scientifico della Collana “I Quaderni” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e della Collana “Diritto e Migrazioni”.

Translate »