Professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento “Facoltà di Giurisprudenza” dell’Università di Trento. Insegna Diritto amministrativo, Diritto della regolazione e Diritto pubblico presso il Dipartimento “Economia e Management” dell’Università di Trento.
È membro del comitato direttivo della rivista “Diritto Pubblico” e del comitato scientifico della collana editoriale “Orizzonti del diritto pubblico”, edita da Editoriale Scientifica. È stato inoltre componente del Consiglio direttivo dell’AIPDA (Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo).
È autore di numerosi saggi in tema di procedimento amministrativo, decisioni amministrative, diritto di accesso ai documenti amministrativi, partecipazione al procedimento amministrativo, semplificazione della documentazione amministrativa e autocertificazione, semplificazione normativa e amministrativa, poteri sostitutivi, sviluppo dell’informatica pubblica, comunicazione pubblica, esternalizzazione dei servizi alla persona e politiche sociali, cura dei beni comuni, amministrazione condivisa, trattamento dei dati personali da parte della pubblica amministrazione, tutela dell’individuo di fronte alle istituzioni sportive.
Ha diretto progetti di ricerca in ambito nazionale e ha collaborato con varie amministrazioni pubbliche nell’ambito di Commissioni di studio e gruppi di lavoro per la stesura di testi normativi.