Dottorando di ricerca in Diritto pubblico, Diritto urbanistico e dell’ambiente presso l’Università degli Studi di Firenze, con un progetto dal titolo “I servizi pubblici locali nel quadro delle smart cities, tra spinte innovative e profili di criticità”. Sempre presso l’Università di Firenze si è laureato con lode nel 2019, discutendo una tesi in diritto amministrativo sul potere di annullamento d’ufficio della p.a.
Ha scritto in materia di autotutela e nuove tecnologie e ha preso parte, anche in qualità di relatore, a seminari e convegni. I suoi attuali temi di ricerca riguardano la giustizia amministrativa e l’impiego delle nuove tecnologie nell’erogazione dei servizi pubblici locali.
Fa parte del Coordinamento nazionale Aipda dei dottorandi di diritto amministrativo (gruppo di ricerca «Digitalizzazione e smart cities», Coordinatrice: Prof.ssa Diana Urania Galetta). Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Firenze e da settembre 2022 è abilitato all’esercizio della professione di avvocato.