Il Gruppo di San Martino nasce nell’ottobre del 1980 in piazza (appunto) San Martino a Bologna dall’esigenza (e dall’urgenza) di Marco Cammelli, Andrea Orsi Battaglini e Domenico Sorace di dar vita a un gruppo che discutesse intorno a temi di diritto pubblico e a quelle idee di fondo che, per una grande parte, sono state raccolte nel volume La necessaria discontinuità. Immagini del diritto pubblico (e che ritornano nel Manifesto di questo blog).
Si tratta solo di un Gruppo, che ha scelto e ha continuato a scegliere di non costituirsi formalmente in un organismo associativo, sviluppandosi in modo fluido, spontaneo, quasi come una creatura dotata di vita propria.
Le note dominanti sono la assoluta libertà di espressione, la ricercata collaborazione tra studiosi del diritto costituzionale e del diritto amministrativo, la convinzione della necessità di un confronto interdisciplinare oltre la stessa dimensione giuridica, l’apertura allo scambio tra generazioni, la condivisione di un modo di intendere l’Università spesso diverso da quello dominante.
Il San Martino non ha soci (in senso tecnico), ma semplicemente Sanmartiniane e Sanmartiniani che, con la mediazione organizzativa di un coordinamento, si ritrovano ogni anno in primavera e in autunno (in sedi universitarie ogni volta diverse) per continuare a riflettere e a dialogare.
In questa sezione trovate il calendario degli Incontri del Gruppo: per favore, non chiamateli convegni.
-
Politica, tecnica, diritti: l’ordine dei fattori nel governo dell’economia, 10 novembre 2023, LUISS “Guido Carli”, Roma.
- Sicurezza nelle città. Libertà, autorità, tecnologie, 17 maggio 2024, Università degli Studi di Cagliari.