L’insegnamento della matematica ai tempi della pedagogia progressiva

image_pdfimage_print

L’insegnamento della matematica ai tempi della pedagogia progressiva

di Fausto Di Biase

Dipartimento di Economia, Università “G. d’Annuncio” di Chieti e Pescara

Viale Pindaro 42, 65127 Pescara

24 giugno 2023

SOMMARIO: Il progressivo degrado della scuola pubblica, in Italia e altrove, con particolare riguardo a quello dell’insegnamento della matematica, viene inquadrato all’interno del ruolo dominante assunto nel corso dell’ultimo secolo dalla cosiddetta pedagogia progressiva, che rifiuta la concezione di scuola centrata sulla tradizione culturale e scientifica e sulla figura di guida dell’insegnante, perché propugna l’idea di uno sviluppo naturale della mente del bambino, che giungerebbe da solo alle abilità superiori attraverso la pura e semplice interazione manipolativa con l’ambiente. Il ruolo dominante della pedagogia progressiva, e la particolare direzione da essa intrapresa, vengono a loro volta inquadrati all’interno della progressiva affermazione ideologica del riduzionismo positivistico.

Versione riveduta del testo letto al convegno organizzato dall’associazione Contiamoci! “Per una scuola che torni a essere scuola”, che si è svolto a Roma il 22 aprile 2022

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »